Compagnia Soleluna, ti da il benvenuto nel loro sito ufficiale. Qui troverai la risposta ideale per i tuoi eventi musicali che siano una manifestazione di piazza, concerto, una sagra o un evento privato. La Compagnia Soleuna, gruppo di musica popolare, propone per il tuo evento un viaggio musicale attraverso le antiche tradizioni del meridione d'Italia con balli e ritmi coinvolgenti. E se desideri una posteggia napoletana con voce, chitarra e mandolino oppure voce, chitarra e fisarmonica non hai che da chiedere.

Su questo sito troverete anche notizie sulla musica tradizionale, serate, eventi, sagre, appuntamenti, calendario concerti in Campania, Lazio, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Molise e Lombardia, dal nord a sud.

 

 

COMPAGNIA SOLELUNA E LA MUSICA POPOLARE

La Musica Popolare è la voce del Popolo e le sue origini si perdono nella notte dei tempi. La sua tradizione, la forza delle sue parole spesso ironiche e irriverenti, la sua gestualità così teatrale è stata tramandata come una filastrocca per esorcizzare il malessere, le ingiustizie o più semplicemente per cantare l’amore.

La Musica Popolare nasce nei campi di lavoro bagnati dal sudore dei contadini che intonavano canti per rendere la vita meno grama, per dettare i ritmi dei raccolti, per alleggerire il peso della fatica, per invocare la benedizione dal Cielo. Il tutto tra sacro e profano.

La Compagnia Soleluna, vuole rendere omaggio alla storia e a tutte quelle melodie così antiche che ancora vivono. E lo fanno con devozione e rispetto preservandone la sua essenza più genuina.

 

 

COMPAGNIA SOLELUNA E LA TRADIZIONE MUSICALE 

La Posteggia Napoletana Cos’è la posteggia napoletana? E’ un complesso musicale ambulante o anche il luogo dove si  ferma a suonare un complesso musicale.

La Pizzica Danza tradizionale del Salento, vivace e fortemente ritmata, che trae origine dai riti popolari con cui veniva curato il tarantismo.

La Tammuriata Ballo cantato tipico della Campania, suonato con una sorta di tamburo (la tammorra) che guida gli altri strumenti e le castagnette che scandiscono il tempo, il putipù, 'o triccaballacc' e 'o scetavajasse.

La Taranta Il tarantismo o tarantolismo è considerato un fenomeno isterico convulsivo. In base a credenze ampiamente diffuse in antichità nell'area mediterranea.

La Tarantella Danza popolare cantata, tipica dell'Italia meridionale, in movimento vivacissimo in 6/8, accompagnata dalla scansione ritmica del tamburello a sonagli suonato dallo stesso danzatore.

La Musica Tradizionale. Un gruppo di "musica popolare" di solito viene identificato in un gruppo che esegue musiche tradizionali del sud Italia. Con il termine musica tradizionale si intende generalmente la musica popolare o folklorica (scritto anche folclorica), per la quale in inglese si usa la parola Folk

 

Compagnia Soleluna - Pizzica della Luna (video ufficiale)

 

Pizzica della Luna è una pizzica salentina dal sapore molto "partenopeo". Presente nella compilation Pizzica la Taranta - Il folklore del Salento (Edizione 2015) edito da Mondadori e in vendita in allegato alle riviste TV - Sorrisi e Canzoni, Chi e Tu Style.
 

© & ℗ Soleluna Eventi 2015 Produzione artistica: Soleluna Eventi
Edizione musicale: Redland / Swithmuse
Mix & Mastering: Francesco Di Tullio - Wave Studio
Realizzazione Video: 10Muvi Video
Management: Agenzia Soleluna - Arte, Musica e Spettacolo
infoline (+39) 338 885 64 28

 

musica salentina, musica salentina, gruppo musica popolare salentina, musica salentina, taranta, pizzica, musica popolare, tammorra, tammurriata, tammorra napoletana, musica popolare tradizionale, tradizione popolare, musica napoli, gruppo di tammorra, gruppo di tammurriata, gruppo di ballo, ballo popolare, ballo tradizionale, ballo pizzica

Compagnia Soleluna - Pizzica de Sanacore (video ufficiale)

 

Pizzica de Sanacore è la rivisitazione dell'antica tammurriata Sanacore. Ospite d'eccezione il celeberrimo cantore Marcello Colasurdo e la sua voce a "fronne 'e limone". Il brano Pizzica de Sanacore è presente nella compilation Pizzica la Taranta - Il folklore del Salento (Edizione 2016) edito da Mondadori e in vendita in allegato alle riviste TV - Sorrisi e Canzoni e Chi

 

© & ℗ Soleluna Eventi 2016

Produzione artistica: Soleluna Eventi
Edizione musicale: Redland / Swithmuse
Mix & Mastering: Francesco Di Tullio - Wave Studio
Realizzazione Video: 10Muvi Video
Management: Agenzia Soleluna - Arte, Musica e Spettacolo
infoline (+39) 338 885 64 28

 

 musica salentina gruppo musica popolare salentina musica salentina taranta pizzica musica popolare tammorra tammurriata tammorra napoletana musica popolare tradizionale tradizione popolare musica napoli gruppo di tammorra gruppo di tammurriata gruppo di ballo popolare ballo tradizionale ballo pizzica

Dolce&Gabbana - 30 anni di moda a Borgo Marinari

Compagnia Soleluna, ringrazia Domenico Dolce e Stefano Gabbana per averla scelta come portavoce della musica popolare e per aver eletto Lina Del Gaudio come madrina acquisita del loro fantastico evento concedendole l'immenso onore di inaugurare le 4 giornate Dolce&Gabbana a Napoli. Grazie a voi la nostra musica ha conosciuto platee completamente estranee alla Musica Popolare, riscuotendo comunque un grande successo!

 

Tutto il mondo ha parlato di Napoli, tantissimi vip sono arrivati in città per l’occasione, la madrina dell’evento, Sofia Loren, è stata nel capoluogo campano i questi giorno e le è stato conferito anche il titolo di cittadina onoraria. 

In questo video, pubblicato sulla pagina ufficiale di Dolce&Gabbana, vengono riprese le scene dei momenti più belli della festa tenutasi a Borgo Marinari. Immagini bellissime e musica emotiva in sottofondo rendono la clip meravigliosa. Questa manifestazione è stata così importante per Napoli che, polemiche a parte, ha avuto un’importantissima occasione per mostrare la sua immagine bella e vivace, una città che, anche se non è capitale della moda, ha dimostrato di essere all’altezza di Milano e Parigi.

 

Anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha pubblicato su Facebook le foto dell’evento di chiusura di Dolce&Gabbana con i relativi ringraziamenti. A San Gregorio Armeno sfila l'oro di Napoli per l'evento Dolce&Gabbana. Gli abiti, pezzi unici ispirati a Sofia Loren, rendono omaggio alla diva e alla città con citazioni di San Gennaro, Maradona, panni stesi e Madonne.

Le modelle camminano direttamente sui basoli e tra le bancarelle dei pastori, davanti agli occhi di Sofia che siede su un trono accanto al figlio e canticchia le canzoni della tradizione partenopea. Lei applaude mentre rivede tra i vicoli gli echi degli abiti che ha indossato nei film, reinterpretati dal talento Dolce&Gabbana. Capi esclusivi che le ospiti non vedono l'ora di comprare.

Compagnia SoleLuna Curriculum

La Compagnia Soleluna porta nel mondo e nel presente i suoni, i ritmi, le danze, il fuoco e la passione della tradizione musicale dell'Italia meridionale. Tammurriate, Pizziche e Tarantelle si vestono di nuovi colori attraverso i brani inediti della Compagnia, testimoniando il fuoco inestinguibile che scorre nelle vene di tutti i "popoli del sud" su tutto il pianeta, al di la del tempo e dello spazio. Nel 2016 vengono scelti personalmente dai celebri stilisti Dolce e Gabbana per la loro cinque giorni di eventi nella città di Napoli, in seguito volano a Doha, in Qatar, scelti dall'Ambasciata Italiana e dalla Camera di Commercio Italiana, per una serie di eventi legati all'Italia presso lo splendido "Katara Cultural Village", ed a Maggio 2017 è la volta del Giappone con tre concerti al "Napoli Festival" di Kagoshima, città gemellata con Napoli, in collaborazione con "L'Istituto Italiano di Cultura" di Osaka.


I NOSTRI VIDEO:


NUIE BALLAMM A TARANTELLA: https://youtu.be/8B0p4kgsOmI

 
Donna Cuncetta - https://youtu.be/WMPC-KjAkQc

 
Pizzica De Sanacore - https://youtu.be/kxWQxutrNg8

 
Pizzica Della Luna - https://youtu.be/Ak8eLhtw5VQ

 
Video Dolce & Gabbana - https://youtu.be/XcOuPvzN15w

 
TV2000 - https://youtu.be/aTTUmLouah4

 
Doha Quatar - https://youtu.be/KRYupeU34zE

 
Kagoshima Osaka - https://youtu.be/A1NAFDywxkE

 
Tommariello D'Oro 2017 - https://www.youtube.com/watch?v=sFOrgP0YbUM&feature=share


-------------------------------------------------------------------------------
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/compagniasoleluna/

 
Sito Internet: http://www.compagniasoleluna.it
-------------------------------------------------------------------------------
Compagnia Soleluna brings around the world and in the present times, the sounds, rhythms, dances, fire and passion of the Southern Italy musical tradition. Tammurriate, Pizziche and Tarantelle get dressed in new colors through the new Soleluna songs, testifying the inextinguishable fire that flows in the veins of all the "Southern people" all over the planet, beyond time and space.
In 2016 they are chosen personally by famous stylists Dolce and Gabbana for their five days of events in the city of Napoli, later in the year they fly in Doha, Qatar, chosen by the Italian Embassy and the Italian Chamber Of Commerce, for a series of Italy related events, taking place at the splendid "Katara Cultural Village", and in May 2017 it's time for Japan with three concerts at the "Napoli Festival" in Kagoshima, Napoli's twin city, in collaboration with "The Italian Cultural Institute" in Osaka.
Compagnia Soleluna: an unrestrainable heart!